PHOTOGRAPHY WORKSHOPS @ISFCI

FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E DI INTERNI

Docente: fotografo Mario Guerra
Requisiti: i partecipanti dovranno essere in possesso di propria attrezzatura per
riprese digitali
Presentazione workshop: 5 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00, per prenotazioni [email protected]

Quando: 13-14-15 marzo 2015 (venerdì pomeriggio, Sabato e Domenica full time)
Iscrizioni: entro il 3 marzo 2015
Costo: 500,00 euro

Lo scopo del corso è la crescita artistica e tecnica del fotografo finalizzata alla fotografia di architettura e design (interni): sia come strumento di arte puro, sia come strumento di comunicazione contemporaneo.

Programma
• La visione dell’architettura in fotografia: dalla moltitudine di una visione tridimensionale ad un’interpretazione bidimensionale.
• Elementi di composizione fotografica e percezione visiva.
• La luce: l’esposizione, caratteristiche e qualità della luce, come usarla in esterni.
• La luce: l’esposizione, caratteristiche e qualità della luce, come usarla in interni.
• Cenni su sistemi di illuminazione e colore della luce.
• Le ottiche: lunghezza focale, prospettiva, decentramento e correzione delle aberrazioni.
• Il sensore digitale e la pellicola: brevi cenni sulle principali differenze.
• Approccio con dimostrazione all’uso del banco ottico per pellicole piane tradizionali e pellicole Polaroid.
• Riprese di architettura in gruppo in esterni, confronto e discussione sui lavori effettuati.
• Riprese di architettura in gruppo in interni con luce ambiente, illuminazione ausiliaria e mista; confronto e discussione sui lavori effettuati.

TECNICA FOTOGRAFICA E RITRATTO
Docente: Pietro Bomba e Simone Passeri
Costo: 350,00 euro
Quando: weekend di febbraio-marzo, sabato e domenica, 10.00-18.00

Il workshop ideale per chi cerca un primo approccio alla tecnica fotografica e al ritratto. I docenti, attraverso lezioni teoriche e sessioni di scatto in studio e all’esterno, affronteranno gli argomenti base della fotografia. Con Pietro Bomba si studieranno: la luce, le pellicole, la costituzione e l’uso dell’attrezzatura 35mm, la scelta delle ottiche e le tecniche di esposizione, l’uso del flash elettronico in esterni, la fotografia digitale. Sono previste due sessioni di scatto con il docente in esterno, l’analisi e la selezione delle foto scattate. In sala posa con Simone Passeri si parlerà dell’uso delle attrezzature, della luce naturale ed artificiale e della composizione dell’immagine, delle tecniche di illuminazione nella fotografia di ritratto, della luce continua e del flash. Tutte le nozioni acquisite saranno messe in pratica con due sessioni di scatto in sala posa. Il workshop si concluderà con una revisione del materiale prodotto.

PHOTOSHOP COME FASE DEL PROCESSO CREATIVO
Docente: Claudio Palmisano
Costo: 300,00 euro
Quando: 21-22 marzo 2015
Iscrizioni: entro il 13 marzo 2015

Photoshop non è solo uno strumento per modificare le foto, ma una fase strutturale del processo fotografico. Il workshop prevede un totale di 16 ore di lezione, da tenersi nell’arco di un weekend.
Le due giornate di lavoro saranno divise secondo due metodologie di lavoro:
– il primo giorno il ciclo teorico, con lezioni frontali e proiezione di esempi di fotografie prodotte da autori famosi;
– il secondo un approccio pratico, tutto di feedback, lavori con i partecipanti analisi dei loro portfolio.
Si analizzeranno: il flusso di lavoro (software di selezione, formati di uscita, ottimizzazioni per la stampa inkjet), la produzione (lo scatto – impostazioni della fotocamera, esposizione corretta, lo sviluppo del raw, dpi, bit, spazi colore), la fase interpretativa non distruttiva (livelli o curve? alternative e metodi di miscelazione, metodi di selezione avanzati e veloci, la trasformazione dei colori in scala di grigio, maschere di contrasto) e infine gli actions, i batch e i droplets.
Requisiti: È richiesta una conoscenza medio/alta fotografica e di Photoshop. È inoltre utile portare almeno un proprio lavoro.

IMAGE MAKING
Docente: Lorenzo Angelucci
Costo: 200,00 euro
Quando: 21-22 febbraio 2015
Iscrizioni: entro il 13 febbraio 2015

L’obiettivo del workshop è mostrare, passo dopo passo, il percorso di realizzazione di un’immagine. Durante il workshop si affronterà tutto il processo di creazione di un’immagine dal forte impatto visivo: l’analisi del layout, il reperimento di immagini di stock, lo shooting fotografico, il fotoritocco, il compositing e l’illustrazione digitale. Il programma utilizzato sarà Adobe Photoshop. Nei due giorni di lezione si approfondiranno le tecniche avanzate di fotoritocco e le caratteristiche tipiche della post produzione nel mondo dell’advertising. Il workshop è teorico, ma gli allievi potranno utilizzare il proprio portatile.

STILL LIFE IN DIGITALE
Docente: Riccardo Abbondanza – www.riccardoabbondanza.it
Costo: 400,00 euro
Quando: 28-29 marzo 2015
Iscrizioni: entro il 18 marzo 2015
Dove: il workshop si terrà nello studio di Riccardo Abbondanza, in piazza Pietro Merolli 1

Il workshop si svolgerà nello studio del fotografo Riccardo Abbondanza, in piazza Pietro Merolli, 1. Il corso prevede due incontri teorici e due sessioni di scatto. Negli incontri teorici si affronteranno: la peculiarità dell’apparecchio a banco ottico (formato, basculaggi, decentramenti), le particolarità della SINAR P3 digitale, le funzioni e gli effetti dei basculaggi di ottica e dorso e dei decentramenti, il basculaggio diretto e indiretto, la regola dei tre piani paralleli e regole di Scheimpflug e di Hinge, la profondità di campo (diaframma e rapporto di ingrandimento), la perdita di luminosità per l’allungamento del soffietto (calcolo del tiraggio), la scelta meditata dell’ottica in funzione del risultato e dell’effetto da conseguire, il dorso digitale one shot e multishot, i vantaggi e peculiarità del multishot, il software di gestione del dorso digitale (SINAR CaptureShop) e delle varie funzioni in modalità “Capture”, “Process”, “Export”. Durante le sessioni di scatto con il banco ottico con dorso digitale si approfondiranno: l’illuminazione degli oggetti in studio, la luce diretta e la luce riflessa, l’individuazione pratica del piano di nitidezza ottimale in un oggetto tridimensionale, gli accessori indispensabili per lo still life.

http://www.isfci.it/i-nostri-workshop

Comments are closed.