ANCONA: Fotografia naturalistica

201311_anconaLa Fotografia Naturalistica sale in cattedra ad Ancona

Venerdì 8 Novembre, presso il polo Montedago dell’Università Politecnica delle Marche – aula G2 – alle ore 21.00 , avrà luogo un incontro con il fotografo naturalista Marco Urso.

Il titolo dell’incontro è “la Composizione Fotografica nella Fotografia Naturalistica”. Partendo da casi pratici e lavori svolti, verranno spiegate le tecniche applicate e i criteri compositivi. Seguirà un dibattito con il fotografo.

Chi è Marco Urso (www.photoxplorica.com)

Marco inizia a fotografare da adolescente con una modesta macchina a telemetro. Sviluppa e stampa da solo e vince il suo primo concorso all’età di 19 anni con un reportage su Venezia, ma e’ solo negli ultimi 4 anni che ha potuto dedicare più tempo alla passione che ha mantenuto per l’intero percorso della sua vita.

Predilige la fotografia naturalistica e il reportage di viaggio convinto che i due campi abbiano molto in comune e che entrambi siano la sintesi di tecnica repentina, visione fotografica e riflesso di uno stato interiore. Dedica particolare attenzione alla luce in ripresa e alla composizione e applica una modesta postproduzione ai suoi lavori.

Le sue foto sono state pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images,  Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis.

E’  stato  vincitore o finalista in vari concorsi nazionali ed internazionali, come quello del National Geographic, Hasselblad Awards, Nature Best, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica ed è stato insignito della medaglia d’oro della Royal Photographic Society, della Federazione Fotografica Scandinava e di quella d’argento della Federazione tedesca.

Scrive e pubblica foto sulle riviste Natura, Oasis ed Image Mag.

Per informazioni: 335 6039852 – [email protected]

Comments are closed.